Occlusione venosa ed edema maculare trattato con Metodo Boel. (Testimonianza)

edema-maculare
OCT in edema maculare da occlusione della vena retinica temporale. (Fonte: Fondazione Macula Onlus)

Mi chiamo Valeria Ferriani in Gorini, ho 66 anni, vivo a Bologna.

Dopo due occlusioni venose all’occhio destro e una all’occhio sinistro con conseguenti edemi maculari, mi sono sottoposta a diverse iniezioni intravitreali e laser terapia, l’occhio sinistro si è ripreso bene, con il destro invece non ho raggiunto grandi risultati. Il recupero visivo è stato molto limitato.  I trattamenti di agopuntura Boel della Dott.ssa Vannucci mi hanno fatto riprendere in breve tempo tre decimi all’occhio destro. Vorrei condividere e documentare il mio percorso, spero di scrivere correttamente tutti i termini medici.
  • Settembre 2017 – occlusione venosa branca temporale superiore occhio destro, con conseguente edema maculare, emorragie ed essudati.
  • Gennaio 2018 prima iniezione intravitreale di Ozurdex, edema risolto, ma ancora emorragie ed essudati, visione occhio destro 1/10.
  • Dicembre 2018nuova occlusione di branca supero temporale nell’occhio destro e purtroppo anche occlusione collettore venoso supero temporale nell’occhio sinistro, edema maculare cistoide in entrambi gli occhi.
  • Maggio 2019dopo iniezioni intravitreali di Ozurdex in entrambi gli occhi riduzione dell’edema maculare, vedo benino dall’occhio sinistro, permangono nell’occhio destro emorragie ed essudati, vedo malissimo dall’occhio destro: tutto più piccolo distorto e a macchie. Visione occhio destro 2/10, occhio sinistro 8/10.
  • Novembre 2019nuova iniezione di Ozurdex occhio destro.
  • Febbraio 2020edema riassorbito permangono vaste aree d’ischemia retinica, consigliata seduta laser che eseguo. Visione occhio destro 3/10.

Al primo appuntamento la Dott.ssa Vannucci mi propone una seduta di prova

A questo punto un’amica mi dice di avere letto in internet del metodo Boel di agopuntura oculistica. Purtroppo siamo in piena quarantena, attendo la fine della quarantena e contatto la Dott.ssa Vannucci. Eseguo l’ecocolordoppler oculare che conferma che le vene e le arterie oftalmiche sono pervie (aperte); il mio è un problema d’ischemia retinica. Al primo appuntamento la Dott.ssa Vannucci mi propone una seduta di prova e al termine della prima seduta ho già recuperato un decimo all’occhio destro! Proseguo con le sedute e alla successiva visita di controllo in ospedale la visione  dell’occhio sinistro è 10/10  e l’occhio destro 7/10!  Permangono delle aree ischemiche, vedo ancora a macchie con l’occhio destro, ma il miglioramento è stato sorprendente! Sono arrivata dalla Dott.ssa Vannucci dopo tre anni di trattamenti tradizionali, ignoravo l’esistenza del  metodo Boel, peccato non averlo conosciuto prima! Bologna 9 gennaio 2021 Valeria Ferriani in Gorini  valeria.gorini @libero.it

Nota della Dott.ssa Valeria Vannucci:

La terapia con agopuntura ha permesso di ridurre le zone retiniche con edema, riattivando il flusso sanguigno rallentato e i neuroni danneggiati.

Facebook
Twitter
WhatsApp
Telegram
Seguici

Ricevi le novità