L’ECOCOLORDOPPLER RETROBULBARE VISUALIZZA IL MIGLIORAMENTO DEI FLUSSI EMATICI DELL’OCCHIO.
L’ agopuntura Boel nasce in Danimarca dalla ricerca e dall’esperienza più che ventennale diun agopuntore. Il metodo Boel unisce le potenzialità dell’agopuntura tradizionale cinese e della riflessologia e consente di ottenere risultati nelle seguenti patologie degenerative degli occhi:
- glaucoma,
- degenerazione maculare secca e umida senile,
- degenerazione maculare miopica,
- retinite pigmentosa,
- patologie vascolari retiniche e cerebrali.

I progressi tecnologici nell’ambito della diagnostica per immagini oggi ci permettono di visualizzare con evidenza scientifica l’effetto dell’ agopuntura e ci rendono consapevoli delle molteplici situazioni cliniche che nascondono un’ urgenza vascolare.
ECOCOLORDOPPLER OFTALMICO denominato anche ECOCOLODOPPLER RETROBULBARE E’ UN ESAME CHE EVIDENZIA IL FLUSSO DEI VASI E L’EFFICACIA DELL’AGOPUNTURA.
I risultati ottenuti dopo i trattamenti di agopuntura Boel sono documentabili con esami strumentali come il campo visivo e l’ecocolordoppler del circolo oftalmico.
In sintesi l’esame eco color-doppler misura la portata ematica a livello oculare, studiando le arterie di maggior interesse clinico attraverso la comparazione tra i due occhi. Vengono valutate l’arteria centrale della retina, le arterie ciliari posteriori lunghe, le arterie ciliari posteriori brevi e la vena centrale della retina.

Il meccanismo d’azione di tale metodica è noto solo nelle sue grandi linee: l’ecocolordoppler retrobulbare permette di osservare infatti una diminuzione delle resistenze vascolari e un aumento del flusso sanguigno. Anche intuitivamente è comprensibile come ciò porti alla rivitalizzazione e alla ripresa funzionale di un organo che si trova in carenza di ossigeno e di nutrimento. Se manca afflusso di sangue l’occhio è predisposto ad ammalarsi.
Preparazione all’esame:
L’esame non richiede la dilatazione della pupilla. L’esame non è invasivo nè pericoloso, né doloroso e non comporta rischi per il paziente.