Studio: I nitrati di barbabietole e verdure a foglia verde proteggono gli occhi dalla degenerazione maculare senile (AMD)

Alimentazione-corretta-degenerazione-maculare- Foto di Mariapia alloggio
Elaborazione immagine RetinaCromatica

La ricerca continua a dimostrare che alcuni tipi di alimenti possiedono effetti curativi e medicinali.

Per mantenere in salute i nostri occhi , bisogna essere consapevoli che vista e alimentazione sono correlate.

Uno studio pubblicato da ricercatori del Westmead Institute for Medical Research in Australia ha dimostrato che i nitrati alimentari vegetali presenti nelle verdure a foglia verde e barbabietola rossa sono in grado di proteggere dalla degenerazione maculare senile. Lo studio è stato pubblicato nel settembre 2018 sul Journal of the Academy of Nutrition and Dietetics. 

Anche un precedente studio del 2016: Associazione tra l’assunzione di nitrati nella dieta e il glaucoma primario ad angolo aperto: un analisi prospettica del Nurses’Health Study e dello Health Professionals Follow-up Study ( Boston U.S.) ha esaminato l’assunzione giornaliera di nitrati e verdure.

 

alimentazione per degenerazione maculare, benefici verdure foglia verde,
i benefici delle verdure a foglia verde

Verdure incluso sedano e altri in 4 gruppi:

  1. verdure a foglia verde (lattuga iceberg, lattuga romana, cavolo/senape/bietola, spinaci cotti, spinaci crudi),
  2. verdure crocifere (cavolo/senape/bietola, broccoli, cavolo/insalata di cavolo, cavolfiore, Bruxelles germogli),
  3. ortaggi a radice (barbabietola rossa, patata, cipolla, carota, igname/patata dolce) e
  4. alimenti a base di pomodoro (pomodoro, salsa di pomodoro, succo di pomodoro).

Una maggiore assunzione di nitrati nella dieta e verdure a foglia verde è stata associata a un rischio di glaucoma ad angolo aperto (POAG) inferiore del 20-30%; la relazione era particolarmente forte (con un rischio inferiore del 40-50%) per glaucoma ad angolo aperto (POAG) con perdita precoce di FV paracentrale alla diagnosi, per la quale è stata implicata la disregolazione vascolare oculare. 

Questi risultati, se confermati in studi osservazionali e di intervento, potrebbero avere importanti implicazioni per la salute pubblica.

degenerazione-maculare, nitrati vegetali e degenerazione maculare,
Nitrati vegetali

The Blue Mountains Eye Study

Il Blue Mountains Eye Study é uno studio basato sulla popolazione di 2856 anziani maggiori di 49 anni di età provenienti da un’area ad ovest di Sidney, in Australia. I partecipanti sono stati esaminati all’inizio dello studio e 15 anni dopo i restanti 2037 partecipanti sono stati riesaminati. Le fotografie retiniche sono state analizzate per rilevare sintomi di degenerazione maculare senile. È stato utilizzato un dettagliato questionario sulla frequenza alimentare per determinare la quantità di assunzione alimentare di nitrati e la quantità di nitrati consumati da fonti vegetali e non vegetali.

Questo studio è stato il primo studio focalizzato sull’associazione di nitrati vegetali con la degenerazione maculare.

 

Risultati:

E’ stata riscontrata un’associazione positiva tra il consumo di verdure a foglia verde e barbabietola con un rischio inferiore per lo sviluppo di AMD.

I ricercatori hanno scoperto che le persone che mangiavano 100-142 mg di nitrati vegetali ogni giorno avevano un rischio inferiore del 35% per lo sviluppo di AMD  precoce rispetto alle persone che mangiavano meno di 69 mg di nitrati al giorno.

Ricerca precedente

Secondo il National Eye Institute (NEI) AMD è una patologia oculare legata all’età che distrugge la visione focalizzata centrale nella macula della retina dell’occhio. Questo di solito colpisce le persone dopo i 50 anni. Le malattie della retina sono una delle principali cause di cecità nel mondo.

In alcune persone la degenerazione maculare progredisce lentamente, ma in altre progredisce molto rapidamente e può portare alla perdita della vista in uno o entrambi gli occhi. Di solito, all’inizio la degenerazione maculare non presenta sintomi , quindi può essere rilevata solo attraverso un esame oculistico completo con dilatazione della pupilla (esame del fondo oculare). Per questo motivo gli anziani dovrebbero sottoporsi ogni anno a un esame del fondo oculare.

esame del fondo oculare

Conviene mangiare molte verdure a foglia verde e barbabietole e non solo per proteggere gli occhi, ma per la salute dell’organismo in generale. Infatti il consumo regolare di verdure a foglia verde ha molteplici benefici per la salute.

Alle persone di età superiore ai 50 anni  si raccomanda di sottoporsi ad una visita oculistica completa tutti gli anni con esame del fondo oculare.

Fonti: https://www.westmeadinstitute.org.au/news-and-events/2018/eating-leafy-greens-could-help-prevent-macular-deg
L'intero documento è disponibile online presso il Journal of the Academy of Nutrition and Dietetics : https://jandonline.org/article/S2212-2672(18)30276-4/fulltext
PubMed:"Associazione tra l'assunzione dietetica di nitrati e il glaucoma primario ad angolo aperto" (2016) 
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26767881/
Blue Mountain Eye Study: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26383995/

Seguici

Ricevi le novità

Facebook
LinkedIn
Twitter
WhatsApp