Mi chiamo Mariangela, ho 58 anni e da circa 30 anni ho la retinite pigmentosa. Fino a 5 anni fa avevo un visus di 8/10 su occhio sinistro e 5/10 sul destro, poi c’è stato un peggioramento con l’arrivo della maculopatia, che mi ha abbassato la vista a 1/10 su occhio sinistro e 0.5/10 sul destro. Cercando sempre notizie su eventuali nuove terapie di cura per la Retinite Pigmentosa, mi sono imbattuta nel sito della dottoressa Valeria Vannucci e ho fissato subito un appuntamento per verificare se ero idonea per il trattamento di agopuntura Boel.
Agopuntura Boel e vascolarizzazione
Ho fatto l’ecocolordopler retrobulbare dal quale è risultato che la microcircolazione capillare era praticamente assente in entrambi gli occhi. Ho fatto la prima seduta di agopuntura e già la visione è leggermente migliorata. Questo mi ha convinto di procedere con le 10 sedute iniziali. Dopo ho rifatto l’ecocolordopler retrobulbare, la microcircolazione era migliorata nettamente nell’occhio sinistro, e diventata quasi stabile nell’occhio destro.
Di conseguenza la mia visione era migliorata a quasi 3/10 su occhio sinistro e 1/10 su occhio destro. E’ ancora presto per tirare delle somme, visto che ho iniziato il tutto da poco più di un mese, ma sono molto fiduciosa in questa terapia. Le sedute di agopuntura sono sopportabilissime e sono anche rilassanti.
Ringrazio di cuore la dottoressa Vannucci per la sua professionalità, dedizione, disponibilità e la gentilezza che riserva ai pazienti. .
Mariangela Dal Toè, Treviso 20/05/2025