L'agopuntura riduce il rischio di ictus per i pazienti con una lesione cerebrale traumatica (TBI). Un'indagine su 29.636 pazienti con trauma cranico rivela che i pazienti che ricevono l'agopuntura hanno una "probabilità di ictus inferiore rispetto a quelli senza trattamento di agopuntura durante il periodo di follow-up".
I pazienti dal 2000 al 2008 sono stati esaminati dal database di ricerca sull’assicurazione sanitaria nazionale di Taiwan. I follow-up sono proseguiti fino alla fine del 2010. Lo studio “ha mostrato un rischio significativamente ridotto di eventi di ictus di nuova insorgenza per i pazienti con trauma cranico che hanno ricevuto un trattamento di agopuntura. Il presente studio è il primo a riferire che il trattamento dell’agopuntura era associato a un ridotto rischio di ictus per i pazienti con trauma cranico.
I ricercatori osservano che l’agopuntura fornisce altri benefici medici ai pazienti con trauma cranico. Hanno notato: “Il nostro studio precedente ha rilevato che i pazienti con trauma cranico che hanno ricevuto un trattamento di agopuntura hanno avuto meno cure di emergenza e ospedalizzazione nel primo anno dopo l’infortunio rispetto al controllo”. Un altro studio citato nella ricerca “ha dimostrato che l’agopuntura migliora la cognizione e la percezione del sonno o della qualità del sonno“.
Numerosi studi dimostrano che l'agopuntura è efficace "nel migliorare le capacità fisiche dei pazienti con ictus".
L’indagine dimostra che l’agopuntura è efficace “nel migliorare le capacità fisiche dei pazienti con ictus”. Prove concrete dimostrano che l’agopuntura aiuta ad abbassare la pressione sanguigna, ridurre l’infiammazione e migliorare il “profilo lipidico”. Questo tipo di ricerca aiuta a spiegare perché l’agopuntura è efficace nel ridurre il rischio di ictus nei pazienti con trauma cranico.
Lo studio è importante in quanto la dimensione del campione è ampia e sono stati utilizzati disegni di studio rigorosi. Inoltre, i ricercatori hanno selezionato i dati sociodemografici e le condizioni mediche preesistenti per garantire risultati accurati. Di conseguenza, i ricercatori danno una valutazione di fiducia del 95% al risultato dello studio.

Lo studio dimostra che i tassi di incidenza per ictus sono diminuiti nei pazienti del gruppo agopuntura.
La ripartizione mostra alcuni risultati interessanti. Complessivamente, i tassi di incidenza per ictus nei pazienti con trauma cranico sono diminuiti da 7,5 per 1.000 pazienti nel gruppo non agopuntura, a 4,9 per 1000 nel gruppo agopuntura. Ordinate per genere, le femmine senza agopuntura avevano un’incidenza di 6,5 per 1.000 ma con l’agopuntura un’incidenza di 4,6 per 1000. Per i maschi, l’incidenza era 7,9 per 1.000 per i pazienti non agopuntura e 5,2 per i pazienti agopuntura. Per i pazienti con trauma cranico di età compresa tra 20 e 44 anni, l’incidenza era 2,1 per 1000 per i pazienti non agopunturali e 1,2 per i pazienti agopuntura. Per le età 45-64, l’incidenza era 10,6 per i pazienti non agopuntura e 7,4 per i pazienti agopuntura. Per i pazienti con trauma cranico di età pari o superiore a 65 anni, l’incidenza era 28,4 per 1.000 per i pazienti non agopunturali e 18,0 per i pazienti agopuntura.
In altre recenti ricerche correlate, i ricercatori hanno scoperto che la combinazione dell’agopuntura con i farmaci convenzionali riduce la depressione post-ictus (PSD). I ricercatori hanno esaminato 150 pazienti in uno studio controllato in singolo cieco. Hanno concluso che l’agopuntura combinata con i farmaci migliora sinergicamente i risultati del paziente diminuendo la sindrome post-ictus, migliorando la funzione degli arti e avvantaggiando la biochimica del siero. Il gruppo di studio che ha ricevuto sia l’agopuntura che i farmaci ha avuto esiti per i pazienti significativamente migliori rispetto ai gruppi di soli farmaci e solo di agopuntura. Questa ricerca supporta l’integrazione dell’agopuntura nelle impostazioni mediche convenzionali per i pazienti che hanno subito un ictus.
Riferimenti:
Shih, Chun-Chuan, Yi-Ting Hsu, Hwang-Huei Wang, Ta-Liang Chen, Chin-Chuan Tsai, Hsin-Long Lane, Chun-Chieh Yeh et al. “Rischio ridotto di ictus nei pazienti con lesione cerebrale traumatica che ricevono un trattamento di agopuntura: uno studio di coorte retrospettivo basato sulla popolazione”. PLO UNO 9, n. 2 (2014): e89208.
Ricerca clinica sul trattamento della PSD mediante agopuntura combinata con la medicina. Giornale clinico di medicina cinese, 2014 (1), R749.4, 361009; 10.3969/j.issn.1674-7860.2014.01.007.
Fonte: