Verso una diagnosi precoce di retinopatia diabetica grazie alla nuova tecnologia EyeArt: screening gratuito per la retinopatia diabetica, dal 4 al 28 febbraio 2019

Share Button

Per iscriversi allo screening, se interessati compilare il form su www.maculopatie.com


Screening per la prevenzione della Retinopatia Diabetica, con la tecnologia EyeArt

L’iniziativa parte dal CAMO (Centro Ambrosiano Oftalmico) e dall’ospedale San Raffaele di Milano, con il patrocinio del Ministero della Salute.

La nuova tecnologia chiamata EyeArt, sarà a disposizione dei pazienti dal 4 al 28 febbraio. Le equipe medico-infermieristiche di 30 centri oftalmologici di tutta Italia sottoporranno a screening gratuito di retinopatia e maculopatia diabetica circa 3500 persone affette da diabete.

Viene fotografato il fondo dell’occhio e le immagini digitali della retina vengono inviate in un centro della California o in Irlanda del Nord dove un algoritmo fornisce la diagnosi corretta. Il tutto in 50 secondi e con una attendibilità del 92%, di quattro punti superiore a quella dell’esame fatto da un oculista nel suo studio, in più tempo e con apparecchiature più costose.

Fonte: https://www.lastampa.it/2019/01/25/scienza/con-eyeart-screening-gratuito-e-diagnosi-in-secondi-per-retinopatia-e-maculopatia-diabetica-UsILML1lcXzSiMY6TippCL/pagina.html

Retinopatia diabetica

  • Attualmente la retinopatia diabetica (RD) causa da 12.000 a 24.000 nuovi casi di cecità ogni anno negli Stati Uniti ed è la principale causa di cecità tra gli adulti di età compresa tra 20 e 74 anni. Entro il 2030, si stima che circa 550 milioni di persone in tutto il mondo avranno il diabete, con la metà prevista per sviluppare un certo livello di retinopatia. Nella maggior parte dei casi la perdita visiva è prevenibile attraverso screening annuale e diagnosi precoce. 
  • Tuttavia, a causa di fattori quali la mancanza di consapevolezza, la mancanza di copertura assicurativa e la mancanza di accesso ai medici esperti quasi il 50% delle persone con diabete negli Stati Uniti non provvedono a sottoporsi a nessun esame oculistico. Anche se il numero di persone sottoposte a screening è aumentato, attualmente non ci sono abbastanza professionisti qualificati per la cura degli occhi per esaminare e diagnosticare le immagini da queste analisi.
  • Cos’è EyeArt ™ ?EyeArt ™ combina strumenti di analisi delle immagini automatizzati con un’interfaccia di telemedicina / cloud user-friendly per affrontare la necessità di uno screening più rapido di più pazienti diabetici, e allo stesso tempo fornire ai professionisti dell’oculistica una maggiore fiducia nel trovare i pazienti giusti. Con prove su decine di migliaia di pazienti, è stato dimostrato che ha una maggiore sensibilità nell’individuare i pazienti con Retinopatia Diabetica con classificazione secondo standard riconosciuti a livello internazionale, come la scala di gravità dell’International Clinical Diabetic Retinopathy (ICDR) che è approvato dall’American Academy of Ophthalmology (AAO). La tecnologia cloud consente a tutti gli screening DR di essere eseguiti in ambulatorio, in un’unica visita, senza l’inconveniente di inviare immagini per la valutazione esterna.

Fonte:http://eyenuk.com/eyeart.html

Tecnologia EyeArt : dalla California alla Germania, ora in Italia

 Eyenuk , Inc. annuncia la sua espansione in Germania con l’adozione della tecnologia di intelligenza artificiale (AI) EyeArt ® per lo screening della retinopatia diabetica al Diabetes Center Mergentheim di Bad Mergentheim, Germania. Il centro è la prima clinica diabetica dedicata in Germania ad utilizzare l’intelligenza artificiale per lo screening della retinopatia diabetica, la principale causa di perdita della vista negli adulti in età lavorativa 1 .

Il sistema EyeArt utilizza l’intelligenza artificiale e il Deep Learning per leggere autonomamente le immagini retiniche e lo schermo per la retinopatia diabetica in meno di 60 secondi. Si stima che un terzo di tutti i pazienti con diabete svilupperà la cecità e che l’incidenza mondiale di retinopatia diabetica salirà a 191 milioni di persone entro il 2030 . In Germania, la retinopatia diabetica causa quasi 2.000 nuovi casi di cecità ogni anno . Eyenuk si impegna a implementare il proprio sistema EyeArt a livello globale e mira a eliminare le cecità prevenibili.

Fonte: http://eyenuk.com/blog/company-news/eyenuk-inc-expands-into-germany-with-launch-of-eyeart-artificial-intelligence-eye-screening-for-diabetic-retinopathy/

Le fonti dei testi originali del presente articolo, redatto nella lingua di partenza, costituiscono la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l’unico giuridicamente valido.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

verifica *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.