Giornate mondiali sull’Agopuntura 15,16,17 novembre 2018 a Parigi

Share Button

giornata-mondiale-agopuntura-2018

La medicina del futuro viene da un passato molto lontano. Nata nella preistoria, (3000 A.C.) l’ Agopuntura è giunta sino a noi attraverso antichissimi testi cinesi come il Nei Ching e il Ling Shu. Portata in Europa dai gesuiti missionari in Cina, oggi l’agopuntura è diffusa in tutto il mondo.

 

Giornata mondiale dell’Agopuntura: si terrà alla Casa dell’UNESCO a Parigi il 15 novembre 2018

Nel Congresso si celebrerà il 8° anniversario dell’iscrizione dell’ Agopuntura al Patrimonio Culturale Immateriale dell’umanità. I temi sviluppati in questo giorno presenteranno il viaggio dell’Agopuntura in Cina, Asia e Occidente.

 

giornata mondiale di Agopuntura Parigi 2018Due giornate di dialogo globale scientifico e culturale sull’Agopuntura: Venerdi 16 e Sabato 17 Novembre, presso il Centro Congressi de la Cité des Sciences et de l’Industrie

Agopuntori  in tutto il mondo si riuniranno per confrontarsi e condividere conoscenze ed esperienze sulla scienza e sulla cultura dell’Agopuntura e pensiero medico cinese (WSCDA) su scala mondiale.  Un grande incontro  patrocinato della Commissione nazionale francese ed ellenica per l’UNESCO, la WFAS (Federazione mondiale delle società di agopuntura e di moxibustione) e l’Organizzazione mondiale della Sanità (OMS).  Le due giornate sono incentrate sul concetto di  “dialogo” su argomenti che riuniscono relatori di vari paesi intorno a una tavola rotonda di scambio multiculturale con tutti i partecipanti.  Questo scambio invita ad approfondire ed arricchire la pratica di tutti, per rispondere in modo eclettico all’integrazione dell’agopuntura nei temi medici di oggi e di domani.

I principali temi selezionati  sono: Agopuntura e ginecologia-ostetricia, Agopuntura e neuroscienza, Agopuntura e endocrinologia, Agopuntura e medicina umanitaria e sociale, Agopuntura e scienze di base, Agopuntura come terapia contro il dolore, Agopuntura e invecchiamento.

Conferenze plenarie, conferenze secondarie e workshop (pratici, clinici e presentazioni) rispetteranno questo filo conduttore, proposto in diverse forme, tra teoria, valutazioni e pratica.

 

SOLO IN ITALIA USANO L’AGOPUNTURA 6 MILIONI DI PERSONE.   I meccanismi con cui l’agopuntura esercita le sue azioni efficaci sono ancora misteriosi.  Grazie alla moderna diagnostica per immagini, i risultati oggi possono essere osservati prima e dopo i trattamenti.

 

Fonte:  https://www.wad-o.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

verifica *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.