news

AGOPUNTURA BOEL IN CINA

Seminario di agopuntura condotto dal danese John Boel Senior in Cina in seguito al quale è stata avviato uno studio di ricerca  sull’agopuntura Boel in ambito oftamico dal Eye Hospital Beijing (Pechino).

Normalmente si identifica l’agopuntura con la Cina. E ‘comprensibile, dato che che l’agopuntura è stata sviluppata in Cina molti secoli fa.

Grande fu quindi la mia sorpresa quando il professor Liang Lina della Clinica Oculistica di Pechino (Eye Hospital of China Academy of Chinese Medical Sciences, Beijing, China), ha chiesto se volessi tenere un seminario sul mio sistema di agopuntura alla Clinica Oculistica di Beijing in Cina.  Naturalmente ho subito accettato.

Due miei studenti norvegesi di Acunova, Erik Vinje Olbjørn e Ole Jørgen Frydenlund della St. Olav Health Clinic avevano parlato di Acunova con il Prof. Liang Lina, primario dell’ Eye Hospital Beijing, (una delle maggiori Cliniche Oculistiche della Cina) e  mi hanno messo in contatto.

Gli oftalmologi cinesi volevano incontrare chi aveva creato Acunova – che è il primo metodo di agopuntura moderna, Metodo Boel. Dopo un intenso scambio di mail è giunto ufficialmente l’invito per tenere un corso di formazione per oftalmologi dal primario del leader Eye Hospital della Cina, Prof. Liang Lina.

Ho inviato il materiale didattico alla Prof. Liang Lina, affinché potesse essere tradotto in cinese. Ci siamo accordati per le date e con i miei allievi norvegesi mi sono recato in Cina a maggio 2016 per tenere il corso di formazione.

Un’esperienza indimenticabile!

Tenere il corso a venti e oftalmologi cinesi per insegnare loro il mio sistema di agopuntura era semplicemente quasi irreale.
Dopo il seminario teorico, siamo passati alla parte pratica e ho trattato sei pazienti con patologie oculari:

  • 2 pazienti affetti da AMD (Degenerazione Maculare Senile),
  • 1 paziente con una lesione cerebrale
  • 1 con glaucoma,
  • 1 senza diagnosi,
  • 1 con edema maculare diabetico.

In particolare il trattamento dell’ultimo paziente ha lasciato attoniti gli oftalmologi. Era una donna di circa 60 anni. Aveva diabete (diabete 1) e una complicazione della malattia molto grave chiamata edema maculare diabetico (rigonfiamento della retina). Era quasi cieca, e nonostante fosse stata ricoverata in ospedale per un mese, con trattamenti quotidiani, non aveva avuto alcun giovamento.

Questa paziente, dopo un solo trattamento con Acunova integrato con AcuChronic – due degli otto metodi BMA – poteva vedere meglio del 20%.

La direttrice del Dipartimento di Agopuntura dell’Eye Hospital, dr oftalmologo Wang Ying aveva personalmente esaminato la paziente prima e dopo il trattamento.

Lei è letteralmente rimasta sconvolta dal risultato del trattamento. Credo che quello sia stato il punto in cui, gli oftalmologi cinesi si sono completamente convinti dell’efficacia della Moderna Agopuntura Boel.

A un mese dal ritorno dalla Cina, siamo stati contattati dal dr. Wang Ying, che mi ha proposto di partecipare ad una ricerca medico-scientifica per il trattamento di Degenerazione Maculare Senile secca – nota come, una delle malattie degli occhi incurabile  e cronica. (AMD è la leader della causa di cecità clinica)!

Ho subito detto di sì, e dopo numerose mail tra me, i cinesi, e i norvegesi abbiamo concluso l’accordo a maggio 2016 celebrato con la visita quattro dirigenti della Clinica Oculistica di Pechino alla clinica norvegese St. Olav a Tønsberg.

Prof. Lina Liang della Clinica Oculistica del Beijing ha creato un nuovo protocollo medico deve essere approvato da un comitato etico scientifico, secondo le normative.

La Prof. Lina Liang è oftalmologa e ha un Dottorato di ricerca (Ph.D.) sia americano che cinese, perché per elaborare protocollo scientifico sono necessarie competenze di ricerca.

Non è un processo rapido – può richiedere fino a due anni prima che il progetto sia completato.

Ma, vale la pena aspettare. Se si pensa con attenzione a questo aspetto, potrebbe significare un radicale cambiamento nella percezione dell’ agopuntura. Non solo nella penisola Scandinava – ma nel mondo intero.

Boel Agopuntura in Aulum, ha statistiche sui risultati del trattamento di AMD secca degli ultimi tre anni e l’eclatante risultato è una percentuale di 75% – 80% di successo. Trattandosi di una malattia considerata cronica e incurabile, è notevole.

La Degenerazione maculare senile è attualmente una delle principali cause di cecità clinica.

Non possiamo trattenere la nostra gioia.

Share Button