Maculopatia (Testimonianza)

Ho conosciuto la dottoressa Valeria Vannucci per caso, quando la maculopatia all’occhio destro aveva già gravemente compromesso la mia visione.

Ero già al quarto ciclo di iniezioni intravitreali e la situazione era ormai stabile, se non peggiorata. Con l’occhio destro praticamente non vedevo più, tranne ombre e solo nell’area laterale. Sono una giornalista, viaggio molto e vivo per molti mesi all’anno in un Paese africano. Inutile dire che questo problema mi aveva gettato nello sconforto, anche per la difficoltà di venire ogni volta in Italia per sottopormi alle cure.
Dunque, non avevo nulla da perdere nel tentare anche un’altra strada. Ricordo che dopo la prima seduta di agopuntura sono uscita con un senso di leggerezza e nello stesso tempo di energia. E ogni volta, ad ogni seduta la sensazione era di un benessere generale. Mi dicevo: se non risolverò la maculopatia almeno queste sedute di agopuntura mi avranno dato una grande carica. Ma mi sbagliavo. Anzi, gli effetti sono stati duplici: da un lato questo senso di benessere ed energia che non riesco a spiegare, dall’altro – cosa ovviamente più importante perché era il motivo per cui avevo iniziato l’agopuntura – la mia visione cominciava ad ogni seduta a migliorare. Se non fosse che ci sono gli esami diagnostici a dimostrarlo penserei anche ad una sorta di autosuggestione. Invece, è come se il mio occhio pian piano si fosse liberato di elementi “cattivi” che ostruivano la mia vista.
Tutta la mia visione laterale è migliorata tantissimo. Rimane la cicatrice, proprio lì dietro la retina, che dunque mi impedisce la visione centrale. Ma all’inizio c’era praticamente un buco nero, ora quel buco nero si è dissolto. La visione centrale è distorta e dunque non riesco ancora a leggere ma conto sul risultato di altre sedute e – visti i risultati – sono davvero felice di aver incontrato la Dott.ssa Valeria Vannucci.
Antonella Sinopoli (Ghana)

ecocolordoppler maculopatia prima della cura boel

ecocolordoppler maculopatia dopo la cura boel

Share Button